Toniolli
Toniolli
Fu nel 2018 quando Stefano e Tomaso Toniolli presero in mano Cantina Toniolli, nonostante la loro famiglia coltivasse le terrazze della Val di Cembra fin dai primi anni del Novecento. Proprio in quell’anno realizzarono il primo tiraggio di “Bait nr.1”, il metodo classico di Chardonnay presentato sul mercato nel 2022.
Dopo la formazione in campo agrario, Stefano e Tomaso decidono di mettere in bottiglia il frutto delle proprie uve, coltivate manualmente sugli scoscesi pendii della Valle di Cembra secondo il disciplinare di lotta integrata e con produzioni limitate, inferiori ai quantitativi previsti dal disciplinare Trentino doc per aumentarne la qualità: Chardonnay destinato al metodo classico, Müller Thurgau, Schiava e Pinot Nero sono le quattro varietà selezionate sui sei ettari di proprietà per un complessivo attuale di 10.000 bottiglie.
La linea si chiama “Baiti” ed è dedicata al contesto rurale della Valle di Cembra e ai suoi manufatti che costellano il mosaico dei vigneti: ad ogni varietà corrisponde la raffigurazione del suo “Bait” edificatovi in tempi antichi quale dimora, rifugio o magazzino agricolo a seconda della distanza dal paese di Cembra.