Corvée
Corvée
La Val di Cembra è una terra austera situata tra due patrimoni dell’Unesco: le Dolomiti, da cui è cinta, e km di muri a secco sui quali la viticoltura si fa eroica grazie alla tenacia di vignaioli che coltivano e preservano il territorio da generazioni.
In questo sorprendente paesaggio sono incastonati i circa 15 ettari della cantina Corvée, un progetto vitivinicolo che si fonde con l’anima della montagna.
Nata dal sogno di quattro giovani soci, Corvée propone attraverso i suoi vini un’emozione non soltanto inebriante, ma anche profonda e stratificata, che trasmette lo spirito dei luoghi in cui è radicata. Una realtà che guarda al futuro, consapevole della cultura da cui provengono i suoi vini e dell’identità di chi li realizza.
Corvée è un progetto vitivinicolo che vuole dare voce a un preciso territorio, la Val di Cembra, e valorizzare le specificità di uve ricche di carattere, coltivate con fatica, strappando terreno coltivabile alla cruda montagna con terrazzamenti sostenuti da secolari muri a secco.
Pochi soci, tanta dedizione e un’idea comune: il desiderio di realizzare grandi vini di montagna. Autentiche perle enologiche che raccontano attraverso le loro caratteristiche un territorio solo apparentemente ostile. Un contesto unico che sa regalare meravigliosi frutti a chi li sa cogliere e lavorare. I vini Corvée si sono aggiudicati negli ultimi anni alcuni dei più autorevoli riconoscimenti del settore.
Tra questi i “Tre bicchieri” della guida del Gambero Rosso; i “Cinque Grappoli” del Bibenda; la “Corona d’Oro” della guida dei Vini Buoni d’Italia del Touring Club; il “Sole” della guida dei Vini di Veronelli.