Azienda Agricola Fernanda Zendron "Essicchiamo Il Gusto"
Sono Fernanda e da circa cinque anni sono tornata a lavorare la terra di famiglia. La mia azienda si occupa di essiccazione di prodotti vegetali da noi coltivati in maniera naturale, seguendo i cicli della natura e lavorati entro 24 ore dalla raccolta in campo.
L'essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti che permette di mantenerne pressoché inalterate caratteristiche organolettiche e componenti nutritive: il cibo essiccato non subisce nessun intervento di tipo chimico, nè viene sottoposto all'aggiunta di conservanti o di altre sostanze artificiali. Il processo di eliminazione dell'acqua alla base di questo metodo inibisce lo sviluppo di microbi e previene quindi l'ossidazione dei cibi, consentendo di conservarli a lungo nella dispensa.
Ma non solo: mentre asciuga i prodotti, l’essiccazione ne modifica in sostanza la consistenza e ne concentra tutto l'aroma, il gusto, il profumo; è un modo semplice, pratico e intuitivo per ottenere ingredienti pronti per l’uso in cucina. I prodotti essiccati sono immediatamente utilizzabili per preparare piatti pronti in pochi minuti, senza rinunciare alla qualità degli ingredienti e soprattutto alla nostra salute.
Con questo procedimento si possono inventare soluzioni ed ingredienti innovativi, o trarre versioni innovative dai soliti ingredienti, rendendoli strutturalmente diversi da come siamo abituati ad utilizzarli, regalare al piatto una nota diversa e inaspettata, un sapore intenso ed originale, una croccantezza imprevista, una guarnizione gustosa...
L’essiccatore è uno strumento molto conosciuto ed apprezzato da coloro che seguono una alimentazione crudista, infatti il prodotto viene trattato ad una temperatura inferiore ai 42° centigradi (al di sopra dei quali si inizia, per questa filosofia, già a parlare di cottura).